Danno materiale e documenti necessari per la riparazione presso una autocarrozzeria.


In questo articolo esamineremo i documenti necessari per effettuare una riparazione in autocarrozzeria a seguito di un sinistro stradale.

Ti elencheremo quali documenti sono necessari e quali dovrai sottoscrivere facendo attenzione al loro contenuto.

Danno materiale e documenti necessari

I documenti che sicuramente il carrozziere ti richiederà saranno i seguenti:

  • Documento di identità valido
  • Patente di guida (necessaria nel caso tu voglia richiedere un’auto di cortesia)
  • Libretto dell’autovettura
  • Polizza assicurativa
  • Modello CAI o scambio delle generalità

Il Modello CAI

Il carrozziere, per prima cosa, dovrà esaminare il modello CAI o lo scambio delle generalità per capire se il danno è interamente risarcibile. Il danno sarà interamente risarcibile quando la colpa è addebitale in modo esclusivo all’altra o alle altre autovetture coinvolte.

Il carrozziere ti farà quindi firmare una serie di documenti, tra cui:

La comunicazione di cessione del credito

Con la quale la carrozzeria  comunica preventivamente alla compagnia l’avvenuta comunicazione cessione del credito.

Questa comunicazione serve ad informare la compagnia che il seguito alla riparazione le somme dovranno essere corrisposte alla autocarrozzeria.

Una volta informata la compagnia assicurativa quest’ultima non potrà inviarti alcuna somma ma dovrà sempre rivolgersi alla carrozzeria.

L’autorizzazione ai lavori

Morte autocarrozzerie richiedono la sottoscrizione dell’ autorizzazione ai lavori. In questo modulo vengono descritte tutte le riparazioni da effettuare. leggi attentamente tutte le voci riportate in questo foglio e se necessario chiedi maggiori dettagli.

La cessione del credito

Una volta effettuata la riparazione il carrozziere stipulerà una vera e propria cessione del credito con la quale potrà riscuotere importo direttamente dalla compagnia.

L’atto di cessione del credito verrà sottoscritto da te e dal carrozziere ed inviato alla compagnia insieme alla fattura di riparazione.

E’ importante che i fogli che andrai a sottoscrivere siano debitamente compilati in ogni sua parte. Rifiutati sempre di sottoscrivere documenti non compilati interamente e richiedine sempre una copia per il tuo archivio.

Documenti per Auto di cortesia

Sì richiederai un’auto di cortesia dovrai sicuramente sottoscrivere ulteriori documenti. Il carrozziere dovrà infatti riempire una scheda con tutti i dati relativi all autovettura sostitutiva che ti consegnerà.

Recent Content

error: Content is protected !!